fbpx

Pelle secca? Consigli per prendersene cura

Scrive la Dott. Rosanna Feroldi sul blog www.saperesalute.it:

La barriera cutanea è la prima difesa della pelle nei confronti di una molteplicità di agenti esterni potenzialmente irritanti o sensibilizzanti.

La pelle ci difende dalle aggressioni esterne (cambiamenti atmosferici, virus, batteri) e regola la temperatura del nostro corpo. Ma è anche il nostro “biglietto di presentazione”. Una pelle sana, liscia, idratata ci fa sentire belle e a nostro agio.

Il freddo, però, e, in particolare, gli sbalzi di temperatura, tra luoghi riscaldati e il freddo fuori, causano l’impoverimento della barriera idrolipidica. Ragion per cui, le aree del corpo più esposte, come la pelle del viso, le mani e le labbra, tendono a diventare pallide, poco ossigenate e disidratate.

Ma come mantenere la pelle radiosa con la giusta alimentazione?

Innanzitutto, per prevenire o curare la pelle secca è necessario bere tanta acqua. In questo modo si agisce dall’interno dell’organismo.

Bere tanto e spesso, oltre ad eliminare le tossine, dona elasticità alla pelle e aiuta a prevenire le rughe.

Anche un’alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura, favorisce il benessere della nostra pelle. È opportuno, inoltre, integrare nella propria dieta acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6, che si trovano in particolare nel pesce, nell’olio e nella frutta secca. Queste sostanze nutritive rafforzano le membrane cellulari e aiutano così a contrastare le perdite di acqua.

Bere tanta acqua per idratare l’organismo dall’interno.

Scegliere i trattamenti giusti

Dal punto di vista cosmetico, è necessario trattare adeguatamente la pelle secca con prodotti idratanti specifici per trattenere l’idratazione e ripristinare il film idrolipidico cutaneo

Innanzitutto è fondamentale la pulizia: detergere a fondo la pelle è il primo gesto quotidiano per mantenere la pelle idratata e luminosa.

Il trattamento e l’utilizzo di prodotti specifici aiutano a ripristinare e mantenere il pH ottimale della pelle, favoriscono il ripristino della barriera cutanea protettiva e donano al viso nutrimento e morbidezza.

Sono tantissimi i rimedi naturali per trattare la tua pelle secca in modo dolce ma efficace. Oli essenziali, maschere viso fai da te, preparate con yogurt e miele. 

Detergere il viso con soluzioni a base di latte o olio ripristina la barriera protettiva della tua pelle. Ma l’alleato più rapido per la tua secchezza cutanea è l’acido ialuronico, che è in grado di richiamare l’acqua all’interno dei tessuti.

Detergere a fondo il viso è il primo gesto per ripristinare la barriera protettiva della tua pelle.

Da Casabalò trovi tanti cosmetici per proteggere la tua pelle di inverno: creme “effetto-cappotto”con burro di karité e glicerina, ma anche sieri viso per l’idratazione profonda a base di acido ialuronico. 

 

Visita il nostro store e trova quelli più adatti a te.

Li trovi anche sulla nostra app 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Info/Ordina