fbpx

La prima colazione è il pasto della felicità

La prima colazione è il pasto della felicità: lo dice la scienza.

Un recente articolo de “il Messaggero” ha raccolto una serie di studi scientifici sull’argomento, che ribadiscono quanto il pasto mattutino sia fondamentale per il nostro benessere psicofisico: a tal punto da essere definito “Il pasto della felicità”.

Quali i benefici della prima colazione?

Una colazione bilanciata, a base di cereali, frutta, latte è fondamentale per:

  • attivare il metabolismo, riequilibrare i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue e migliorare la pressione. In poche parole, per proteggere il nostro organismo.
  • Fornirci la giusta energia per affrontare la giornata e le sue difficoltà con grinta e concentrazione a sufficienza. 
  • Migliorare il nostro umore, combattendo stati depressivi e d’ansia. Questo accade sia per le proprietà benefiche di alcuni alimenti contenenti aminoacidi precursori della serotonina, sia perché dedicare del tempo a se stessi per fare colazione significa “evitare di trasmettere al nostro corpo e al nostro cervello un carico di tensione che si ripercuoterebbe nell’arco della giornata”, come leggiamo su Donna.fanpage.it.
Una colazione equilibrata a base di cerali, frutta e alimenti ricci di calcio ci dà la giusta carica per affrontare la giornata

E se non abbiamo appetito? 

Anche se al mattino a molti di noi capita di svegliarsi con poco appetito, cerchiamo, comunque, di prenderci del tempo per prepararci gradualmente alla giornata e garantirci il giusto nutrimento: magari coccolandoci con qualcosa che davvero ci piace e che non faremo fatica a mangiare nonostante la poca fame.

Se al mattino non abbiamo fame, coccoliamoci con qualcosa che ci piace davvero.

Anche la tavola contribuisce al nostro benessere

Congiuntamente agli alimenti che scegliamo per colazione, anche una tavola apparecchiata con cura, con delle tovagliette americane, ad esempio, con la nostra tazza preferita e un centrotavola fiorito aiuta a rilassare la nostra mente e a favorire sensazioni positive e di felicità.

Al mattino, una tavola apparecchiata con cura e fantasia contribuisce a farci star bene.

Da Casabalò trovi tutto l’occorrente per portare in tavola colore e allegria, e per rendere il momento della colazione unico e speciale.

E tu dai il giusto valore all’inizio della giornata?

Continua a seguirci sul nostro blog per nuovi spunti e suggerimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Info/Ordina