fbpx

Il "fai da te". Attività per il tuo benessere

Il ritorno del “fai da te”

Negli ultimi anni c’è stata un ritrovato interesse nel “fai da te” o DIY (“do it yourself”). Nato ufficialmente negli anni ’50 come attività per la manutenzione domestica, in tempi più recenti ha raggiunto lo status di hobby

Inoltre, la crescente consapevolezza ambientale ha dato un’impronta più green al fai da te introducendo l’idea del riciclo creativo. L’esplosione del fai da te che vediamo oggigiorno è stata molto incentivata dai tutorial che ne rendono possibile la diffusione in forma di “pillole” nei canali social

Canali di diffusione a parte, il successo del fai da te è dovuto soprattutto all’effetto benefico che ha sul nostro umore e sulla nostra salute. Vediamo come.

Forbici, metro e accessori. Il fai da te non è mai stato così in!

Alimenta la nostra autostima

Diciamocelo: non sempre il risultato delle nostre attività fai da te è qualcosa di utile o indispensabile. Eppure troviamo sempre una scusa per ritrovarci con le mani occupate. Come mai? Perché la nostra autostima ne risente. Ogni prodotto delle nostre mani, sofisticato o semplice che sia, è fonte di grande soddisfazione

La motivazione è in parte dovuta alla gratificazione stessa del processo creativo; in parte, invece, deriva da un desiderio narcisistico di compiacere coloro che riceveranno il frutto dei nostri sforzi DIY

La cura dei dettagli e il piacere di creare qualcosa per gli altri fanno bene alla nostra

Stimola l’attenzione 

È dimostrato che attività manuali che non richiedono un eccessivo livello di concentrazione (quelle che si possono svolgere con la TV in sottofondo, per intenderci) favoriscono il coordinamento tra corpo e mente. L’attività “Fai da te” principe in questo senso è il lavoro a maglia

Il lavoro a maglia si basa su una serie di movimenti meccanici e ripetitivi che non necessitano la nostra piena attenzione. Anzi, il risultato finale potrebbe essere addirittura migliore se abbiniamo un’attività intellettuale all’attività manuale. 

È dimostrato che la nostra attenzione raggiunge livelli massimi quando le nostre mani sono occupate in attività meccaniche, al punto che in alcune università in Nord Europa si possono trovare studenti intenti a seguire le lezioni sferruzzando a maglia (con il benestare dell’insegnante).

Dedicarsi ad un’attività manuale e meccanica aiuta la nostra concentrazione.

Favorisce il rilassamento

Attività pratiche come bricolage e giardinaggio sono un toccasana per le nostre menti perché ci consentono di concentrarci su un’attività alla volta. Al giorno d’oggi siamo abituati a immagazzinare molte informazioni contemporaneamente e spesso non abbiamo il tempo di assimilarle o digerirle. 

Le attività fai da te ci costringono a mettere in pausa questo flusso continuo di informazioni per concentrarci su un’attività pratica con degli obiettivi concreti e tangibili. Il risultato sarà un immediato rilassamento mentale e, di conseguenza, anche il corpo risulterà meno teso.

Impegnare la mente in attività concrete ci libera da pensieri stressanti.

Comporta uno stile di vita sano e attivo

Le attività fai da te sono per definizione sane perché ci allontanano da altre forme di intrattenimento più dannose per la nostra salute. Anche se il bricolage non implica un grande sforzo fisico di per sé, saremo comunque coinvolti in un esercizio che sfrutta la nostra attenzione in maniera attiva. È, cioè, l’esatto opposto di attività passive come sedere sul divano a guardare serie televisive.

Inoltre, molte attività DIY vanno svolte all’aperto, come il giardinaggio o lavori di manutenzione all’esterno della casa. Anche i lavori meno faticosi implicano una serie di attività legate alla realizzazione del progetto, come la ricerca dei materiali giusti oppure la partecipazione a workshop per affinare le proprie abilità creative. 

In conclusione, il fai da te ci consente di valorizzare il nostro tempo libero favorendo il nostro benessere fisico e mentale.

Uno stile di vita sedentario non si sposa bene con la realizzazione di progetti DIY.

Dai valore al tuo tempo libero e trova prodotti per bricolage e giardinaggio in offerta nella nostra app!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Info/Ordina