fbpx
Cromoterapia

Cromoterapia. I colori che dentro casa migliorano l'umore

In una casa, pareti, arredi, accessori devono vivere in sintonia tra loro, devono combinarsi armoniosamente per dare un effetto piacevole all’ambiente.

E i colori usati svolgono un ruolo fondamentale nell’estetica in generale, nella percezione degli spazi e sull’umore di chi li vive. Ci sono colori rilassanti e colori dinamici e ogni tonalità trasmette una sensazione diversa, influenza il benessere psicologico e la produttività.

Colori caldi, colori freddi e neutri

I colori si suddividono in colori caldi, colori freddi e colori neutri.

Le tinte calde includono i rossi, i gialli e tutte le loro sfumature; mentre i colori freddi includono i verdi, i blu e le varie tonalità che battono su questi colori. Le tonalità neutre, invece, sono il bianco, il nero, i grigi e tutte quelle sfumature del beige, tortora o avorio.

I toni caldi rendono l’ambiente più intimo, dando una percezione ristretta dello spazio; al contrario, tonalità più scure, quelle fredde, aumentano l’ampiezza dell’ambiente.

I colori influenzano la nostra vita e hanno un ruolo importante nella percezione degli spazi.

I colori nell’arredo

È importante, quando si arreda, scegliere un massimo di tre colori che si armonizzino tra loro: 

  • Il colore principale, presente circa al 60% nell’ambiente, che include innanzitutto il colore delle pareti. Generalmente si sceglie un colore neutro come il bianco o il grigio.
  • Il colore secondario – circa il 30% della tonalità usata nella stanza – dovrà essere a contrasto con il colore principale per creare profondità e vivacità nell’arredamento.
  • Il tocco personale sarà il 10% del totale e interessa i dettagli, elementi tessili o le decorazioni, che personalizzano l’ambiente.
Nell’arredare, scegli colori in armonia tra loro.

Porta buonumore con lenzuola, tovaglie e cuscini colorati

Come dicevamo poc’anzi, anche tessili – come tende, tovaglie, tovagliette, cuscini, centri, – e biancheria da letto donano quel tocco di colore ai tuoi ambienti, incidendo sul tuo benessere e buonumore. 

Casabalò propone in ogni stagione lenzuola, tovaglie, tende, cuscini in tanti diversi tessuti e finiture, ma anche in una palette colori varia così da poter incontrare il gusto personale e le esigenze di ciascuno.

Ti piace lo stile romantico shabby chic? Gioca con i colori neutri: bianco, crema, panna in modo da richiamare i tessuti tradizionali. 

La tua cucina è in stile contemporaneo? Scegli tende, tovaglie, centri di colori accesi e vivaci come il rosso, il verde, l’arancio, il giallo. 

Oppure preferisci uno stile minimal? Allora, rigorosamente total white o total black, anche per la camera da letto.

Inoltre, puoi abbinare tende e lenzuola con altri elementi di arredo tessile della stanza, come il divano o i cuscini della zona living, creando un gioco di contrasti per un effetto vivace, o usando sfumature tono su tono, per creare armonia e delicatezza, con i colori. 

I colori  neutri e i pastelli sono più semplici da abbinare. E con qualche particolare di una tinta vibrante e accesa si aggiunge un tocco di vitalità all’ambiente. 

Colori caldi regalano alla stanza un tono intimo e accogliente.

Che aspetti? Cambia “veste” alla tua casa, scegliendo tra i tanti elementi d’arredo tessile, ma non solo: tanto altro ti aspetta nel nostro store.

E ora puoi accedervi anche tramite la nostra app 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Info/Ordina