fbpx

Coronavirus. Tre attività per i tuoi bambini a casa

La quarantena si sta prolungando e per i genitori non è di certo semplice gestire i bambini costretti tutto il giorno dentro casa. Trascorrere del tempo insieme a loro è senz’altro un’opportunità che nella vita ordinaria non ci capita tutti i giorni; ma è pur vero che la situazione attuale ci sottopone per tante ragioni a uno stress importante e a cui siamo impreparati. È importante quindi riservarsi dei momenti per sé, e uno spazio in cui dedicarsi unicamente al proprio benessere psico-fisico, lasciando che i più piccoli si divertano da soli.

Vi suggeriamo quindi qualche attività che i vostri bimbi possono fare in autonomia, adatta anche a diverse fasce d’età.

Carta e matita: il disegno e i colori per lo sviluppo psicomotorio del bambino

Sembreranno attività scontate ma disegnare e colorare sono esercizi fondamentali per i bambini, perché sostengono il loro sviluppo psicomotorio, stimolando fantasia, creatività, attitudini e competenze.

Date loro carta, matite e colori in abbondanza, e lasciate che diano sfogo alla loro immaginazione, esprimendo stati d’animo, desideri e la loro visione della realtà che li circonda e che stanno vivendo.

 
Disegnare e colorare

 

Memory: giochi per esercitare la memoria visiva e la concentrazione

Il memory è un vecchio classico da sempre amato sia dai grandi che dai piccini, ma soprattutto per i nostri bimbi è un esercizio divertente per allenare la memoria visiva e le capacità di concentrazione. Esistono ovviamente tanti giochi di carte ideati con questo scopo, così come è possibile attingere dalla propria casa oggetti domestici e andare di inventiva.

Memory
 

Audiolibri: abituarli all’ascolto e alla concentrazione

Gli audiolibri sono un’ottima soluzione per impegnare il tempo dei nostri bambini in maniera piacevole e costruttiva. L’ascolto delle fiabe e dei racconti, grazie a voci narranti espressive e partecipi, mantiene viva la loro concentrazione, oltre a stimolare fantasia e immaginazione.

Tante peraltro le iniziative messe in campo per andare in soccorso delle nostre case. 

Audiolibri
 

Continuate a seguirci sul nostro blog per scoprire altri consigli e idee di Casabalò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Info/Ordina