fbpx

Arredamento estate. Porta in tavola semplicità e allegria

Che sia un aperitivo in terrazza, o una cena tra amici in giardino, d’estate una mise en place dai colori solari e vivaci, ma fatta con stile, è un piacere da concedere e concedersi. 

Tovaglie. Un mix di colori e fantasia

Per prima cosa, la tovaglia: opta per una dai colori neutri (bianca, panna o avorio), così da rallegrare la tavola con piatti e bicchieri dai colori vivaci e brillanti

Ma se si ha un tavolo di legno rustico si può anche lasciarlo “nudo” e divertirsi con tovagliette e stoviglie colorate. 

L’ideale sarebbe prediligere i colori caldi, dal giallo all’arancione.

Per una tavola casual, evita i formalismi e divertiti a mescolare fantasie e colori, per un look fresco e originale.

Stoviglie

Per cene informali e all’aperto usa sottopiatti colorati. Li trovi di plastica resistente, pratici e leggeri, adatti indoor e outdoor. Non sono indispensabili, ma donano sempre un tocco di stile e colore alla tua tavola. 

Apparecchia in modo semplice, ma essenziale. Con tovagliolo di stoffa, posate e doppi bicchieri per acqua e vino, e abbi l’accortezza di cambiare le posate ad ogni portata. 

Il centrotavola 

Per una scenografia calorosa e magica, non può mancare il centrotavola. Come dice Paola Toia su Cucina Italiana, il centrotavola è l’“elemento impossibile da dimenticare in occasione di una cena importante, perfetto ogni giorno perché riesce a trasformare il quotidiano e aggiungere una nota di buon umore alla tavola”. 

In effetti, qualsiasi cosa può diventare un centrotavola: bastano un pizzico di originalità e fantasia e dei fiori freschi (ma non necessariamente), e il risultato è garantito.

Centrotavola

Luci e candele

“C’è sempre una buona ragione per accendere delle candele”, scrive Maria Vittoria Brandolini su semplice.it. Le luci soffuse, infatti, ricreano un’atmosfera intima e accogliente, riscaldano, aggiungono vitalità ed energia ad ogni ambiente.

Ed anche ad una cena in giardino, lucine, moccoli e candele non possono mancare. Puoi ottenere effetti scenici sia con dei semplici barattoli di vetro che con dei calici rovesciati; ci posizioni i moccoli e li distribuisci nell’ambiente: le luci soffuse daranno vita a giochi di luci e ombre davvero evocativi.

Candele

Per la tua cena frugale, puoi tralasciare alcuni dettagli, o aggiungerne di fantasiosi o raffinati, secondo il tuo gusto e stile; puoi scegliere di mettere della musica di sottofondo. Ma l’ingrediente che assolutissimamente non deve mancare è una buona compagnia, che porti chiacchiere, sorrisi e buonumore.

Continua a seguirci sul nostro blog per altri consigli e novità sul mondo della casa e sulla grande famiglia di Casabalò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Info/Ordina